venerdì 13 luglio 2012

Venerdì 22 giugno 2012: uniti per l’Emilia sotto il cielo di Roreto







Dopo il terremoto che ha colpito così duramente l’Emilia Romagna la macchina degli aiuti si è messa in moto rapidamente per soccorrere chi ha perduto casa, affetti, lavoro, ricordi. L’Italia si è stretta intorno alla gente dell’Emilia e ha voluto testimoniare la propria presenza, con i mezzi che ciascuno aveva a disposizione: e così è capitato che una mongolfiera multicolore sia diventata il simbolo dell’impegno e della solidarietà di una cittadina del cuneese.
Parliamo di Cherasco, in particolare della frazione di Roreto, che è stata teatro di una giornata  benefica per raccogliere fondi da destinare alla popolazione colpita dal terremoto.

Una serie di appuntamenti dedicati a grandi e piccini ha scandito le ore della giornata di venerdì 22 giugno…sfidando il sole ed ignorando la preoccupante colonnina di mercurio lo Smilab ha proposto giochi di magia ed animazione per far sorridere i bimbi intervenuti alla manifestazione; la mongolfiera di John Aimo Balloons – vanto  e vera mascotte di Roreto  per un giorno – ha fatto bella mostra di sé e ha generosamente ospitato chiunque volesse ammirare il paesaggio da una prospettiva diversa; numerosi stand e banchetti hanno offerto lavori di artigianato, manifatture, libri, il tutto rigorosamente pro Emilia.














Per concludere degnamente una giornata così ricca di sorrisi, dopo una sosta presso la Bocciofila per una cena fredda (particolarmente gradita visto il clima della giornata!!!) Roreto ha iniziato a ballare sulle note della disco-dance anni ‘70 e ‘80: è infatti salito sul palco il gruppo Move&Groove, composto da musicisti e cantanti del Circolo Culturale Eureka.  Allievi ed insegnanti hanno indossato (è il caso di dirlo!) i panni delle popstar più amate e hanno condotto giovani e meno giovani in una serata dance dal ritmo trascinante. Da Gloria Gaynor ad Aretha Franklin, Patti Smith e The Supremes, da Madonna a Barry White, solo per citarne alcuni: la musica ancora una volta è stata protagonista, e non soltanto di un momento di evasione, ma di un impegno concreto per una causa importante.
 
Nel corso della serata gli stand si sono mantenuti attivi e la preziosa e coloratissima ‘scatola’ con le offerte ha continuato a riempirsi. In tutto, sommando i contributi degli sponsor e le donazioni raccolte fra il pubblico della giornata, sono stati raccolti poco più di duemila euro!! Il nostro GRAZIE va al Comune di Cherasco ed alla collaborazione ed al sostegno  di tante realtà, diverse fra loro, ma unite per un obiettivo comune:

Il fai da te di Roreto di Cherasco 
Giusto Bertello  di  Roreto di Cherasco
Laboratorio di  pasticceria Giovanni Cogno, La Morra
John Aimo Balloons
Paolo Brajato
Banca di Credito Cooperativo di Cherasco
Cassa di Risparmio di Asti
Spa gioielli di Bra
Cartoleria Cartidea di Roreto  di Cherasco
Mariella Cravero e Sandro Marengo della Bocciofila di Roreto
Macelleria Gagliano
Salone acconciature Dacci un Taglio di Lamberti Giulia, Roreto di Cherasco
Emanuela Bertello
Angela Schiappapietre e Vincenza Ferrarella
MB serramenti di Mallardo e Bongiovanni, Cherasco
Smilab
Circolo Culturale Eureka

A volte, fra il dire e il fare…c’è di mezzo….una mongolfiera!! (IC)

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.