mercoledì 13 luglio 2011

Successi ‘made in England’ per gli allievi del Circolo Culturale Eureka: brillantemente superati gli esami delle Royal Schools of Music!


Studiare musica può essere un hobby, un semplice passatempo, una passione oppure un vero e proprio percorso professionale; in ogni caso, però, ottenere dei risultati e vederli riconosciuti da un’importante commissione è un grande traguardo.  È per questo che il Circolo Culturale Eureka ha offerto ai propri allievi la possibilità di sostenere gli esami proposti dall’Associated Board of the Royal Schools of Music (ABRSM). Si tratta dell’ente più importante al mondo nel campo degli esami musicali, pratici e teorici, che vengono sostenuti in oltre 90 paesi, con più di 630 mila candidati ogni anno; i titoli rilasciati sono riconosciuti a livello internazionale.  L’autorità dell’ABRSM è conferita da quattro dei maggiori conservatori di musica del Regno Unito: la Royal Academy of Music ed il  Royal College of Music di Londra, il Royal Northern College of Music di Manchester e la  Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow. 


Sostenere esami fin dai primissimi livelli di esecuzione strumentale e vocale (Prep Tests) per continuare, eventualmente, fino ai livelli più alti (otto Grades in totale) o addirittura ai Diplomi, è infatti un utilissimo banco di prova per un musicista: porsi un obiettivo e misurarsi con un traguardo da raggiungere costituisce un’ottima spinta e motivazione allo studio, oltre naturalmente alla gioia di aver superato con successo un esame!! E così e stato per gli allievi del Circolo Eureka: tutti hanno superato brillantemente le prove, ottenendo ottimi risultati. Violinisti, arpisti, pianisti e chitarristi  sono stati promossi con votazioni di ‘merit’ e ‘distinction’, dimostrando preparazione e disinvoltura sia nella parte tecnica e strumentale che nei test d’ascolto. I programmi ABRSM prevedono, infatti, oltre all’esecuzione  strumentale  vera e propria, un’utilissima sezione di training dell’orecchio e del senso ritmico, grazie al quale vengono sviluppate le abilità di ascolto e di orientamento all’interno dei vari generi e stili musicali. 

I corsi in preparazione agli esami ABRSM sono stati proposti dal Circolo Culturale Eureka durante l’anno scolastico appena conclusosi, e si sono articolati in lezioni, simulazioni d’esame e masterclasses; l’iniziativa è stata sostenuta della Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, che ha contribuito a finanziare il progetto. I corsi, sia teorici che pratici, saranno nuovamente attivati a partire da settembre per gli allievi che desidereranno misurarsi con le prove nelle prossime sessioni.  Verrà infatti periodicamente offerta (senza obbligo alcuno, ma a completa discrezione dell’allievo)  la possibilità di sostenere  gli esami relativi al livello frequentato e di ricevere, oltre alla valutazione espressa dagli insegnanti della Scuola, una certificazione internazionale relativa ai propri standard rilasciata dagli esaminatori ABRSM.  (IC






Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Circolo Culturale Eureka via e-mail (circoloeureka@libero.it) o telefonicamente (0172499084 sede di Roreto di Cherasco3332851007 sede di Alba). 

      
      

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.