domenica 25 marzo 2012

Incanto e musica a CHERASCO - GIORNATE DEL FAI 24 e 25 marzo 2012




Si è concluso un weekend di bellezza, incanto e musica in  una cornice davvero speciale: in occasione della XX giornata Fai di primavera alcuni cortili di Cherasco solitamente chiusi al pubblico hanno aperto i battenti svelando  autentici  tesori. 

Sono stati offerti alle visite di numerosissimi turisti giunti per l'occasione il giardino di Palazzo De Benedetti, caratterizzato da un trompe-l'oil di grande effetto; il giardino di Palazzo Brizio (Nasi-Pasquini), costruito per ricreare ad arte un piccolo teatro naturale; il giardino di Palazzo Lunelli - Tagliaferro; gli Oratori di Sant'Iffredo e Sant'Agostino. 


I volontari del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) hanno coordinato lo smistamento delle tante comitive giunte in visita, che sono state accompagnate dalle spiegazioni di guide esperte e affiancate da giovani ciceroni degli istituti cheraschesi. 

Non poteva mancare, nella cornice di tanta bellezza, l'arte che meglio può evocare atmosfere incantate: la Musica, che è stata una compagnia costante nell'intero fine settimana. 
Il Circolo Culturale Eureka ha infatti garantito l'intrattenimento musicale durante tutte le visite guidate: violini, arpe, pianoforti, chitarre e flauti hanno reso ancor più magiche le atmosfere di luoghi già di per sé ricchi di un fascino antico, che rende tangibile l'aspirazione di ciascuno alla pace, alla gioia di vivere, alla bellezza. 


Perché, come disse qualcuno, il vero lusso consiste in tempo, quiete, immensità (IC). 

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.